Il programma Ease of Use

intestazione di facile utilizzo di qualità pluripremiata

La Fondazione Malati di Artrite ha creato il Programma di Ease of Use per incoraggiare i produttori a progettare prodotti e confezioni facili da maneggiare che possano essere raccomandati ai milioni di persone che nel mondo soffrono di artrite.

Il processo inizia con la presentazione di un prodotto da parte del produttore alla Fondazione per una valutazione scientifica approfondita. L'unico scopo di questa valutazione è quello di determinare la facilità d'uso di un determinato prodotto per le persone affette da artrite. Il processo di test è il seguente:

  • Quando un prodotto viene sottoposto al test, viene valutato in modalità " bocciato" o " promosso". Queste vengono eseguite in base al tipo di prodotto e alle sue funzioni. Altri esempi di test sul prodotto possono essere l'apertura del coperchio di un flacone di medicinali o l'utilizzo dei comandi di un bollitore domestico.
  • Si procede quindi a una valutazione che simula l'uso del prodotto. Le persone che testano il prodotto non sono altro che individui affetti da artrite. Il test si estende dall'apertura della confezione all'utilizzo effettivo, per garantire che dall'inizio alla fine ogni fase del processo sia valutata per verificarne la facilità d'uso.
  • Infine, un gruppo di otto tester affetti da artrite da moderata a grave viene valutato per quanto riguarda la coppia, la presa e la resistenza, la forza muscolare, la forza di serraggio e la gamma di movimenti. È stato chiesto loro di interagire con il prodotto come farebbero normalmente, aprendo la confezione, usando il prodotto e utilizzandone i comandi. Dopo questa valutazione, un gruppo di scienziati svolge un colloquio e raccoglie il feedback dei tester in un ambiente realistico.
La valutazione degli scienziati della Fondazione comprende quanto segue:
acorn montascale facile da usare